Articoli redatti da: Redazione (5517 risultati)
-
Movimento nonviolento di Palermo: condanna senza riserve dell’omicidio di Charlie Kirk
-
L'accoglienza ai migranti di Lampedusa patrimonio immateriale dell'Unesco. Videomessaggio di papa Leone XIV
-
Dal tramonto all’alba: a Firenze, una camminata per la pace in silenzio
-
Papa Leone: gli abusi «non possono essere messi in un cassetto, vanno affrontati»
-
La moderatora della Tavola valdese scrive a Meloni: riconoscere la Palestina, stop armi e sostegno a Israele
-
Diga della Rinascita: Etiopia a caccia di un nuovo protagonismo regionale
-
"Carta dell'impegno per un mondo disarmato". Dal confronto tra donne impegnate per la pace in molte città italiane
-
A Gaza City, Israele prosegue il suo piano di pulizia etnica
-
La Grande Diga della discordia: l'Etiopia tra gestione idrica, energia e beghe internazionali
-
“Segni di pace. Riparare il futuro”: torna il Festival di Mani Tese
-
Crisi nell'Est Congo: la denuncia e l'appello della Società Civile del Sud Kivu
-
XV Forum dell’Altra Cernobbio “Addio alle Armi”: il Documento finale
-
I Missionari Comboniani italiani a sostegno della Global Sumud Flotilla
-
Ecumenismo, tra memoria e futuro: la 61.ma sessione del Aae
Adista Notizie n° 31 del 13-09-2025
-
CHI RINNOVA PRIMA... RADDOPPIA!
Adista Notizie n° 31 del 13-09-2025
PALERMO-ADISTA. «Nel clima di odio pervasivo che avvelena attualmente l’atmosfera del nostro pianetino non possiamo permetterci né silenzi ambigui né parole fuori luogo. Perc... (continua)
CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. Non è andato a Lampedusa come papa Francesco – che nell’isola siciliana fece il suo primo viaggio nel luglio 2013 – ma papa Leone XIV ha real... (continua)
Una “notte in cammino per la pace” è la proposta della Fondazione Ernesto Balducci per dal tramonto del 20 settembre all’alba del giorno dopo. L’iniziativa è ecum... (continua)
CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. Al termine del suo discorso ai vescovi di nuova nomina nell’Aula del Sinodo di ieri mattina, papa Leone XIV ha proseguito offrendo una rassegna delle sfide e de... (continua)
ROMA-ADISTA. Come deliberato al Sinodo delle chiese metodiste e valdesi di fine agosto a Torre Pellice (v. Adista Notizie n. 31/25), la moderatora della Tavola valdese, Alessandra Trotta, ha scritto a... (continua)
Anche la rivista Africa, fondata dai padri bianchi e curata dall’editore Internationalia, pubblica un approfondimento sull’inaugurazione del 9 settembre della mastodontica infrastruttura e... (continua)
La "Carta delll'impegno per un mondo disarmato" (qui e qui)ha un sottotitolo: "tessere la pace, custodire il futuro". Parole di donne. Questa carta, infatti, «nasce... (continua)
Non c’è dubbio, denuncia Oxfam Italia in una nota diramata ieri: «Lo sfollamento forzato di Gaza City fa parte di un piano di pulizia etnica». Spostare da Gaza City un milione... (continua)
Dopo 14 anni dalla posa della prima pietra, l’Etiopia del primo ministro Abiy Ahmed ha inaugurato oggi la famosa Diga della Rinascita (GERD-Grand Ethiopian Renaissance Dam Project), un imponente... (continua)
A Modena (13 settembre) e a Finale Emilia (26, 27 e 28 settembre; 4, 18 e 19 ottobre), terza edizione del festival di “Mani Tese”, che si interroga sulle grandi questioni del nostro tempo... (continua)
L’Ufficio di Coordinamento della Società Civile del Sud Kivu si interroga sui colloqui di pace in corso a Doha, sotto la mediazione del Qatar e con il sostegno dell’Unione Africana... (continua)
Pubblichiamo di seguito il "Documento finale" del XV Forum dell’Altra Cernobbio “Addio alle Armi”, che si è svolto dal 5 al 6 settembre 2025. Il Documento &egra... (continua)
Il 3 Settembre 2025 Nigrizia ha pubblicato una “Dichiarazione sulla situazione a Gaza e in Cisgiordania, e di appoggio all’iniziativa nonviolenta di pace Global Sumud Flotilla” della... (continua)
42354 CAMALDOLI (AR)-ADISTA. Nella cornice della Foresteria del Monastero di Camaldoli, accolti da don Matteo Ferrari, priore del Monastero e dall’intera congregazione camaldolese, si sono... (continua)
Care lettrici, cari lettori, siamo alla soglia del 60.mo anno di pubblicazione della rivista (60 anni compiuti li festeggeremo nel 2027). Questo tempo vissuto assieme è stato affascinante e dif... (continua)